Obblighi previsti dalla delibera ANAC n.213/2020, n.294/2021 e n.201/2022

La Dolomiti S.r.l, in ottemperanza agli obblighi di trasparenza previsti dalle delibere dell’ANAC (n°213/2020, n° 294/2021, n° 201/2022), ha redatto e aggiorna periodicamente tutte le informazioni richieste.

 

Accesso Civico

L’ Accesso Civico consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle Pubbliche Amministrazioni senza necessità di dimostrare una particolare legittimazione (Art. 5, commi 1 e 2, D.Lgs. 33/2013) e si articola in “Semplice” e “Generalizzato”.

 

In merito, il diritto di accesso è disciplinato sia rispetto all’Accesso Civico “Semplice” dall’art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013, sia all’Accesso Civico “Generalizzato” o FOIA (Freedom of Information Act) dall’art. 5, comma 2, D.lgs. 33/2013.

 

In particolare, l’Accesso Civico “Semplice” consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, nel caso in cui abbiano omesso di renderli noti nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito istituzionale
(art.5, comma 1, D. Lgs. n. 33/2013).

 

COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO “SEMPLICE” ALLA CASA DI CURA SAN LUCA:

 

La richiesta non deve essere motivata, è gratuita e va presentata all’Ufficio Amministrazione.

La richiesta deve necessariamente identificare i dati, le informazioni o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria e deve essere corredata da copia di un documento di identità del Richiedente.
L’istanza può essere presentata, per via telematica o per via postale, ai seguenti indirizzi:

  • E-mail: hospice@hospicesanluca.com
  • Indirizzo: Via Teano n. 8A, cap. 00177 Roma

L’Accesso Civico “Generalizzato” consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, comma 2, D. Lgs. n. 33/2013).

COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO” ALLA CASA DI CURA SAN LUCA:

La richiesta non è assoggettata ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del soggetto Richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.

Inoltre, non deve essere generica e deve necessariamente consentire l’identificazione dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti.

L’istanza deve essere corredata necessariamente dalla copia di un documento d’identità del Richiedente e deve essere inoltrata all’Ufficio Amministrazione. L’istanza può essere presentata, per via telematica o postale, ai seguenti indirizzi:

  • E-mail: hospice@hospicesanluca.com
  • Indirizzo: Via Teano n. 8A, cap. 00177 Roma

Il procedimento di Accesso Civico “Generalizzato” si conclude con un provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al Richiedente e agli eventuali controinteressati.

Richiesta di Cartelle Cliniche

Come indicato nella Carta dei Servizi, all’atto della dimissione o successivamente, il Paziente o familiare/caregiver può richiedere all’ “Ufficio Accettazione” la copia della Documentazione sanitaria compilando il Modulo “Richiesta copia Cartella Clinica” o inviando lo stesso al seguente indirizzo mail: segreteriacasadicurasanluca@gmail.com.

La richiesta può essere inoltrata dal diretto interessato o da persona delegata.

In caso di Paziente deceduto, l’erede può farne richiesta previa presentazione di “Atto notorio ad uso successione”, rilasciato dal Comune di appartenenza.

Il costo della copia della Documentazione sanitaria è di Euro 20,00, che dovranno essere versati al momento della richiesta; inoltre, è possibile ricevere la Documentazione sanitaria per posta R/R, al costo aggiuntivo di Euro 20,00.

Nel caso di consegna a mano, il Personale dell’Ufficio Accettazione contatterà telefonicamente la persona indicata, al fine di concordare un appuntamento per il ritiro.

 

La Direzione Sanitaria è responsabile della gestione della Cartella Clinica. L’Ufficio Accettazione si occupa dell’invio e/o della consegna della stessa.

Il ritiro avviene presso l’Ufficio Accettazione, può essere effettuato dall’Utente o da suo delegato. Alla delega deve essere allegata copia del documento del delegante e il delegato dovrà esibire copia di documento in corso di validità.

Per informazioni riguardo la Cartella Clinica, è possibile contattare l’Ufficio Accettazione ai seguenti recapiti:

Documentazione disponibile

Griglie di Rilevazione SIGECC ANAC

Carta dei Servizi

Costi dei servizi erogati agli utenti

I costi contabilizzati dei servizi erogati sono riportati nel Bilancio di esercizio inserito nella sezione Documenti Disponibili.

Le Liste di Attesa della Casa di Cura San Luca sono gestite in accordo alla Procedura interna DS_IST_GLAA “Gestione Liste Attesa” Rev. 3 del 13/04/2020, secondo le seguenti classe di seguito riportate.

CLASSI DI PRIORITÀ
PRESTAZIONI AMBULATORIALI:

U = Urgente: da eseguire nel più breve tempo possibile, e comunque entro e non oltre le 72 ore (prestazione la cui indifferibile esecuzione debba essere riferita a condizioni di particolare gravità clinica);

B = Breve: da eseguire entro 10 giorni (prestazione la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco temporale breve la prognosi a breve del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità);

D = Differibile: da eseguire entro 30 giorni per le visite o entro 60 giorni per gli accertamenti chirurgici (prestazione la cui tempestiva esecuzione non influenza significativamente la prognosi a breve ma è richiesta sulla base della presenza del dolore o di disfunzione e disabilità);

P = Programmata: da eseguire entro un arco temporale massimo di 180 giorni (prestazione che può essere programmata in un maggiore arco di tempo in quanto non influenza la prognosi, il dolore, la disfunzione o la disabilità).